Analisi di processo
Ottimizzare, monitorare e integrare i processi aziendali.
Con Business Process Management si definiscono tutte le attività necessarie al disegno, ottimizzazione ed integrazione dei processi aziendali.
Fine del BPM è quello di rendere efficiente il business.
Business Process Management (BPM)
Quanto maggiore è il numero e la varietà di attori coinvolti nei processi, tanto grande è il beneficio che l'azienda trae da una loro definizione puntuale e strutturata.
In ogni processo sono normalmente coinvolti più organi aziendali. Il loro apporto è coordinato attraverso un flusso di informazioni (workflow) che deve essere facilitato, formalizzando in procedure, le responsabilità degli organi aziendali che intervengono nel processo stesso.
Spesso è proprio nel passaggio da una funzione aziendale ad un'altra che si manifestano inefficienze.
Nell'ambito dell'analisi dei processi aziendali e nelle attività di Business Process Management, it manager offre servizi per la:
- Definizione e disegno dei processi aziendali.
- Definizione degli attori coinvolti nei processi.
- Definizione di input e output scambiati tra gli attori.
- Definizione delle procedure che ne regolano lo svolgimento.
- Definizione delle prestazioni attese (indici di valutazione).
- Definizione indicatori di rischio.
- Definizione indicatori di performance.
- Definizione delle responsabilità.
Un'organizzazione efficiente tende a migliorare l'efficacia dei processi, puntando sulla riduzione dei costi e sull'aumento costante della qualità dei servizi o prodotti offerti.
Nella ricerca dell'efficienza dei processi aziendali gli interventi possono riguardare sia la tecnologia che l'organizzazione.
Il ruolo ITC nel Business Process Management
Un software di Business Process Management (BPM software) offre funzionalità di controllo e analisi di indicatori di performance in grado di aiutare i manager ed gli analisti nella gestione e miglioramento dei processi aziendali, ragionando su dati reali e non congetture astratte.
Un software di gestione processi monitora tutti gli aspetti procedurali, input, output, costi e tempi, al fine di incrementare efficienza e qualità, e cambiare in meglio tecnologie ed organizzazione.
It manager offre servizi di consulenza BPM, analisi processi aziendali, progettazione e realizzazione software per la gestione dei processi di business.