login   pwd   
hai dimenticato la password? 
Corporate identity »
Corporate Identity
Ricchezza, positività e passione.

Dall'anno 2009, all'avvicinarsi del decennio di attività, It Manager avvia un progetto per una nuova identità visiva definitiva al fine di consolidare la propria immagine nei confronti del mercato.

Le basi dell'identità, analisi e premesse
Il core business di It Manager risulta essere l'analisi di processo, che confluisce nella progettazione ed esecuzione di software per il business ideati direttamente sull'esigenze del cliente.

Il successo e l'efficacia di ogni progetto dipendono dalla chiarezza, organizzazione, precisa definizione, controllo e gestione di tutti gli ambiti coinvolti, gruppi di lavoro ed interlocutori.

La strategia risulta pertanto enfatizzare la capacità di focalizzarsi sull'analisi, estrazione, elaborazione del dato; la capacità di organizzarlo per migliorarne l'uso e l'efficacia in maniera sistemica.

Nasce perciò l'esigenza di ricerca di un oggetto, un simbolo, un segno che riesca a sintetizzare la parte e il tutto, vedendoli come separati ma nel contempo unici.

L'identità, idea e concetti fondamentali
Il melograno viene scelto come concept del marchio; il melograno è un frutto dalla simbologia storica interessante e articolata: segno di ricchezza, positività, fecondità e passione.
Il chicco del melograno rappresenta metaofiricamente il dato estratto e organizzato tra la moltiplicità dei dati presenti nel corpo stesso del frutto.

Descrizione, il processo di genesi e il risultato
Essendo una società di servizi tecnologicamente avanzati, seppur differente e peculiare nella filosofia, viene scelto e progettato un segno tecnico e moderno.

Formalmente l'analogia con il frutto del melograno appare velata; per evitare che da prima impressione l'azienda venga percepita come posizionata su un mercato che non le appartiene.

Come colori istituzionali viene scelto il rosso per distinguersi dai tipici colori dell' Information Technology, per rafforzare l'idea del melograno, per sottolineare il legame tra It Manager e il core di società che ne compongono la clientela, il settore farmaceutico.

Il rosso genera calore visivo, emoziona, pertanto si distingue dai classici toni freddi di blu/azzurro tipici delle aziende farmaceutiche, IT e tecnologiche.