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dal lunedì al venerdì
Orari:
9.00-13.00; 14.00-18.00

Tel: +39-0331.171013.2/3
Fax: +39.0331.1986819
La filosofia It manager: 1. Lo studio
Applicarsi metodicamente, ricercare, indagare ed osservare attentamente.

Prima di costruire, prima di pianificare fondamenta, ideare strategie e delineare soluzioni, è necessario avere un quadro preciso e completo del "terreno" dove le idee andranno a germogliare e gli interventi andranno ad innestarsi.
Tutto ciò che si può osservare a prima vista, in realtà è caratterizzato da molteplici sfumature e peculiarità che fanno la differenza in ogni ambito rendendolo unico.

Per un traguardo di successo è necessario avere le basi per poter delineare le linee guida per l'implementazione di una strategia di progetto appropriata e peculiare.

L'azienda è un organismo molto complesso, in cui, per poter raggiungere l'obiettivo finale, le interazioni tra persone, entità e informazioni sono molto forti.
In azienda ogni risorsa, anche se con un obiettivo comune, ha ambiti d'azione e responsabilità differenti in funzione del proprio ruolo. Per poter operare in modo concreto è però necessario che gli obiettivi e i mattoncini del progetto siano chiari e condivisi da tutti gli attori coinvolti, così come la strategia da adottare ed i relativi piani di azione.

Il successo nell'esecuzione di un compito è legato alla chiarezza del processo che lo realizza; per arrivare a definire un processo efficiente e strumenti a supporto, ad alto valore aggiunto, It Manager concentra la sua attenzione nello studio di:

Necessità ed obiettivi
Individuare e trovare un giusto bilanciamento tra le necessità, cioè le esigenze, i bisogni assoluti di qualcosa, ciò che è indispensabile per l'azienda e le persone che vi lavorano, e gli obiettivi, cioè gli scopi contestualizzati di un'operazione, le mete e finalità che si vogliono raggiungere in relazione a situazioni contingenti.

Dati e informazioni
Caratterizzare dettagliatamente per dare "valore" a ciò che si vuole descrivere per poter analizzare con lo stesso "valore" le informazioni raccolte.
Il modo in cui si correlano i dati in informazioni e l’esperienza di reperimento, lettura ed analisi di queste ultime influenzano il valore aggiunto delle stesse nella gestione di ogni processo.

Attori coinvolti
Le persone sono le artefici del successo di ogni progetto.
Fondamentale risulta lo studio di tutti gli attori coinvolti, sia quelli attivi e primari nei processi da gestire sia chi gravita attorno ad essi, senza esser coinvolto in maniera principale, ma ne trae informazioni, frutti e benefici fondamentali in ottica aziendale.

Ambito applicativo
Studiare il terreno in cui impiantare nuovi semi, perchè questi germoglino con successo; la lingua parlano dalle persone coinvolte e la loro attitudine verso metodi e stumenti; il funzionamento degli "ingranaggi" aziendali per poter scegliere strategie e strumenti peculiari e personalizzati.
La precisa definizione dell'ambito applicativo per poter avviare un progetto "facile ed accattivante" non a livello assoluto, ma per chi è coinvolto, diverso e unico in relazione alla realtà in cui si trova.

Priorità aziendali e di progetto
Saper identificare e gestire una scala di priorità. Trattare ogni particolarità sempre in ottica di progetto complessivo, ma al tempo stesso non sacrificare gli obiettivi parziali per inseguire solo quelli di alto livello.
La scala delle priorità come una leva fondamentale per riuscire a portare un progetto, complesso e lungo, ad una conclusione positiva.