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Kaplan, Norton e la Balance Scorecard.
Valutare in modo coerente le prospettive di performance aziendali.

La Balanced scorecard (spesso citata con l'acronimo BSC), è uno strumento di supporto nella gestione dell'impresa che permette di tradurre la missione e la strategia aziendale in un insieme coerente di misure di performance, facilitandone la misurabilità.

La Balanced scorecard venne descritta da Robert Kaplan e David Norton in un articolo del 1992 ("The Balanced Scorecard - Measures that Drive Performance", Harvard Business Review), in cui gli autori proposero un approccio olistico alla misurazione delle performance aziendali che permettesse il superamento dei limiti della contabilità economico-finanziaria tradizionale.

Gli autori sottolinearono i possibili ostacoli alla concreta realizzazione degli obiettivi strategici dell'impresa:

  • La strategia non è condivisa e/o il suo grado di attuazione non misurabile.
  • Le risorse non sono allocate in funzione delle strategie.
  • I processi non sono progettati in linea con le priorità strategiche.
  • L'organizzazione, la formazione e i sistemi di incentivazione non sono allineati alla strategia.


Per superare queste incongruenze, Kaplan e Norton svilupparono una scheda di valutazione bilanciata, che allargava e cercava di rendere coerenti le quattro diverse prospettive di valutazione delle performance all'interno di un'impresa:

  • Prospettiva finanziaria (financial perspective)
    Da questo punto di vista la domanda chiave è: per avere successo dal punto di vista finanziario, come dovremmo apparire ai nostri azionisti?
    Gli obiettivi sono economici e finanziari, misurati dai tradizionali indicatori di performance e redditività.

  • Prospettiva del consumatore (customer perspective)
    La domanda chiave è: come dovremmo apparire ai nostri clienti?
    L'obiettivo è il miglioramento dell'offerta e del servizio per il cliente.

  • Prospettiva interna dell'impresa (business process perspective)
    La domanda cui è necessario rispondere è: per soddisfare i clienti, in cosa dovremmo eccellere? L'obiettivo è il miglioramento dei processi core.

  • Prospettiva di innovazione e apprendimento (learning and growth perspective)
    La domanda chiave è: Come manterremo le nostre capacità di apprendimento e miglioramento? L'obiettivo è l'apprendimento e sviluppo organizzativo.


Per ciascuna prospettiva risultano così individuati:

  • gli obiettivi: ciò che deve raggiungersi ed è critico per il successo.
  • le misure: gli strumenti che verranno utilizzati per quantificare il raggiungimento di ciascun obiettivo.
  • i bersagli: i valori-obiettivo delle misure.
  • le iniziative: le azioni chiave e i programmi che verranno attuati al fine del raggiungimento degli obiettivi.


Nella scheda di performance in standard BSC dunque, partendo dalla definizione di una strategia misurata da una serie di indicatori, vengono definite una serie di azioni migliorative dei processi.